Comunicato incidente del 28.02.2024 - Prov. di Potenza
28.02.2024
Ci teniamo a informarvi che stamattina, poco dopo le 07:00, si è verificato un incidente stradale sulla SP83 Baragiano Picerno km 5/200, coinvolgendo uno dei nostri autobus in servizio sulla linea 175/A1184 da Baragiano Scalo a Potenza, guidato da un nostro operatore di esercizio e trasportante circa 40 studenti.
Secondo le prime informazioni, un'Alfa Romeo 147 stava sorpassando un furgone in curva, invadendo la corsia opposta e collidendo con il nostro autobus in transito. Testimoni oculari riportano che l'autobus viaggiava a velocità moderata e che il conducente non ha potuto evitare l'impatto frontale. L'autobus, dopo la collisione, ha urtato il guard rail per circa 200 metri, finendo per adagiarsi sul fianco destro dopo uno scivolamento nel canale.
Grazie all'intervento immediato del conducente e dei colleghi giunti in soccorso, è stato possibile evacuare tutti i passeggeri attraverso il lunotto posteriore e la botola di emergenza.
Attualmente, sia il conducente che alcuni passeggeri si trovano presso l'Ospedale San Carlo di Potenza per gli accertamenti necessari. Le lesioni riportate dai passeggeri sembrano essere lievi con previsioni di guarigione rapida, mentre il conducente dell'autobus ha riportato una lesione alla colonna lombo-sacrale, che richiederà un intervento chirurgico dopo un periodo di osservazione.
Il conducente dell'Alfa Romeo è attualmente in sala di rianimazione e le sue condizioni non sono ancora note.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri di Baragiano e di Potenza, il servizio sanitario 118, i Vigili del Fuoco, il Sindaco di Baragiano e diversi volontari ai quali porgiamo i nostri ringraziamenti più sentiti.
Ci auguriamo sinceramente una pronta guarigione a tutte le persone coinvolte nell’incidente e vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà alle loro famiglie in questo momento difficile. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore assistenza possa essere necessaria.